Tagliaerba o robot tagliaerba?

Tagliaerba o robot tagliaerba?

Tagliare l’erba può essere divertente, ma prevede un impiego di tempo non trascurabile e non a tutti piace. Oggi la tecnologia si è sviluppata a tal punto da darci la possibilità di fare svolgere questa attività a un robot tagliaerba al posto nostro, mentre noi possiamo dedicarci ad altre attività di giardinaggio o risposarci comodamente sotto il sole, su una bella sedia a sdraio sul nostro terrazzo. Questi aiutanti intelligenti facilitano il nostro lavoro in giardino e sono una garanzia di perfezione e professionalità. Un robot tagliaerba ha un costo più elevato rispetto ad un apparecchio convenzionale, ma ha anche più vantaggi.


I vantaggi di un robot tagliaerba in dettaglio:

1) Risparmio di tempo e aiuto nel lavoro di giardinaggio

“Il tempo è denaro“. Ognuno di noi conosce questo detto e sa che è veritiero. Tagliare l’erba è un’attività che richiede molto tempo e deve essere svolta regolarmente. Grazie al metodo di lavoro autonomo del robot tagliaerba, ai giardinieri professionisti e per hobby ora rimane molto più tempo da dedicare a tutte le altre attività di giardinaggio. Così il lavoro in giardino diventa più semplice ed il prato cresce sano e rigoglioso.

2) Lavoro efficiente e preciso

Grazie al suo lavoro preciso, efficiente e molto accurato, il robot tagliaerba garantisce risultati migliori rispetto al tagliaerba convenzionale. Il vostro prato sarà sempre accorciato alla misura giusta e avrà sempre un aspetto curato e ordinato.

3) Rispetto dell'ambiente e convenienza

Il robot tagliaerba non lavora solo molto bene, ma lo fa anche nel rispetto dell’ambiente. Grazie all’alimentazione a batteria, il robot tagliaerba è più ecologico del tagliaerba a benzina, nel cui utilizzo vengono espulsi gas di scarico dannosi all’ambiente e inquinanti. Al contrario, i robot tagliaerba non rilasciano gas di scarico. Anche il portafoglio vi ringrazierà, poiché il robot tagliaerba ha un consumo molto basso di corrente – sotto i 100 Watt.

4) Autonomia

L’autonomia del robot tagliaerba è uno dei pregi più grandi di questo apparecchio, poiché consente al suo proprietario un lavoro flessibile. Le procedure di potatura regolari possono essere preprogrammate e l’erba può essere tagliata regolarmente anche quando il proprietario di casa non c’è. Questo garantisce sempre un prato bello, sano e rigoglioso. Al contrario, i tagliaerba tradizionali devono essere sempre attivati e impostati di persona, il che porta a un maggior impiego di tempo e fatica. Quando il livello della batteria è basso, il robot tagliaerba si reca autonomamente alla stazione di ricarica, da dove, una volta ricaricato completamente, riparte per il prossimo processo di lavoro.

5) Sistema di concimazione automatico

Grazie a un sistema di pacciamatura integrato, il robot tagliaerba deposita l’erba tagliata sul terreno. Essa ha la funzione di concime e aiuta il prato a crescere rigogliosamente. La maggior parte dei tagliaerba convenzionali invece sono muniti di un cassetto extra per i resti di erba, che deve essere svuotato a mano dal giardiniere.

6) Per la gioia dei soggetti allergici

Il raffreddore da fieno e le allergie all’erba non saranno più un problema per i soggetti allergici che lavorano in giardino. Infatti, grazie all’erba mantenuta corta, gli allergeni non si spargono nell’aria. Inoltre, non vengono rilasciate emissioni, il che giova anche all’ambiente.

7) Piccolo e silenzioso

Il robot tagliaerba è di dimensioni più ridotte rispetto ai tagliaerba tradizionali. Questo consente un risparmio di spazio, sia nella sua conservazione che durante il suo processo di lavoro. Inoltre, il robot tagliaerba arreca gioia anche al vicinato, perché lavora a un volume di 70 dB. Questo vi consente di tagliare l’erba anche di domenica o in giornate festive senza disturbare nessuno.

 

Tagliaerba convenzionali o robot tagliaerba?

È meglio un tagliaerba convenzionale o un robot tagliaerba? Molti vantaggi parlano per il secondo prodotto. I costi del robot tagliaerba sono un po‘ più elevati e certamente alcune parti del giardino, come ad esempio gli angoli del prato, hanno bisogno di un intervento manuale dopo la potatura. Possiamo comunque dire che il robot tagliaerba è un investimento sensato e lungimirante nella tecnologia innovativa.


Da Inderst potete trovare diversi modelli moderni di tagliaerba e robot tagliaerba. Venite a scoprire le nostre offerte. Saremo felici di aiutarvi nella scelta del prodotto che fa per voi!