Arredare il giardino con i gabbioni

Arredare il giardino con i gabbioni

I ”gabbioni“ sono degli elementi di arredamento molto belli per il proprio giardino. Di base, si tratta di grandi gabbie metalliche in acciaio zincato, riempibili con vari materiali come pietre, sassi, legno, granulati di vetro, marmo, ecc. Facili da montare, i gabbioni sono acquistabili in diverse forme e dimensioni.


Ma quali sono i vantaggi che i gabbioni portano nel vostro giardino?

1) Facile cura e montaggio

Anche chi non è bravo nei lavori tecnici riuscirà a montare i gabbioni in poco tempo. A causa del loro peso, della loro aderenza e dell‘adattabilità dei loro contorni al rispettivo tipo di suolo, i gabbioni non devono essere fissati al terreno. Inoltre, una volta montati, essi non necessitano di particolari cure.

2) Durevolezza

Grazie alla durevolezza dei loro materiali di costruzione e di riempimento, i gabbioni sono elementi longevi di arredo per il proprio giardino. In caso di pioggia e maltempo, l’acqua defluisce negli spazi vuoti tra il materiale di riempimento. Eventuali spostamenti o deformazioni dei gabbioni – dovute ad esempio alla pressione idrostatica – vengono così evitate.

3) Nel rispetto dell'ambiente

Un altro pregio dei gabbioni è il loro aspetto sostenibile. Il loro materiale di riempimento solitamente ha origini naturali e proviene dalle zone circostanti. All’interno dei gabbioni, inoltre, i muschi e le piante di piccole dimensioni possono trovare l’habitat ideale per la loro crescita. Anche gli insetti e i piccoli animali amano rifugiarsi all’interno dei gabbioni: insomma, un vero e proprio “hotel di pietre“, che ospita un microsistema complesso.

4) Varietà di arredo

I gabbioni possono essere decorati in numerosi modi. Grazie all’ampia varietà delle loro forme e dimensioni non sono solo ideali come arredo per il giardino, bensì anche come scale, panchine, fontanelle e muri da giardino. Grazie a un’ampia scelta e possibilità di riempimento e di illuminazione, i gabbioni sono davvero belli dal punto di vista estetico e hanno la capacità di integrarsi perfettamente nel paesaggio circostante.

5) Elementi funzionali per il giardino

In origine i gabbioni avevano una funzione molto pratica e venivano impiegati come contenitori per pietre e altro materiale. Grazie alla loro resistenza, alla semplicità della loro costruzione e alla loro durevolezza, in passato queste gabbie metalliche venivano utilizzate per evitare le erosioni lungo le coste e per la fortificazione degli avamposti militari. Anche in giardino, oltre ad un ruolo estetico, inizialmente i gabbioni avevano funzioni pratiche, che hanno ancor oggi: forniscono angolini freschi e in ombra all’interno di giardini caldi e soleggiati, proteggono da vento e rumore, sono efficienti immagazzinatori di calore e possono essere utilizzati come elementi funzionali come scale, panchine, pergolati, ecc. È grazie alla creatività di architetti paesaggisti e designer che oggi i gabbioni sono diventati anche meraviglioso elementi d’arredo per il giardino.

Semplici, belli e resistenti: un riassunto perfetto delle caratteristiche principali dei gabbioni. Se volete arredare anche voi il vostro giardino con elementi belli e allo stesso tempo funzionali, venite da Inderst: vi aspettiamo in negozio con tanti consigli per la scelta dei vostri gabbioni. E una volta acquistati, li montiamo direttamente nel vostro giardino!