Ricetta castagne burro e miele

Ricetta castagne burro e miele

Le castagne sono le regine di questa stagione, piacciono quasi a tutti e possono essere consumate in modi diversi. Anche se le più comuni sono le caldarroste e le castagne bollite, le castagne possono anche essere servite dolci: un dessert tanto particolare quanto semplice sono le castagne al burro e miele. La preparazione è adatta a soddisfare la voglia di golosità di tutta la famiglia e non prevede che pochi ingredienti, semplici e facilmente reperibili.

La preparazione prevede l'utilizzo delle castagne fresche, che devono essere bollite in abbondante acqua e poi private della pellicina. A seguire, una volta fredde, andranno unite al miele e mantecate poi con poco burro.

Vediamo di seguito i passaggi nel dettaglio.


INGREDIENTI

  • 300-350 gr di castagne lesse e prive della pellicina
  • 20 gr di burro circa
  • 2-3 cucchiai di miele

 

PREPARAZIONE

Dopo avere fatto bollire e raffreddare le castagne sbucciarle e tenerle da parte. Adesso versare in una padella antiaderente 2-3 cucchiai di miele, quindi allungarlo con poca acqua ed accendere la fiamma. Una volta caldo unire le castagne e farle insaporire bene. Cuocere fino a quando il miele sarà diventato nuovamente denso, quindi spegnere la fiamma ed unire, lontano dal fuoco, il burro, facendo mantecare bene il tutto. Mescolare accuratamente quindi fare intiepidire e servire.

Ma se preferite le tradizionali caldarroste, da Inderst troverete tutto il necessario per prepararle!